.

Mission aziendale

LA GARANZIA LEGALE E LA VENDITA DI AUTOVEICOLI USATI. IL QUADRO DI RIFERIMENTO

I tradizionali metodi di gestione della garanzia storicamente adottati nel settore automotive per la vendita dei veicoli usati (ad esempio: contratti liberamente contrattati dalle parti con la clausola del "vista e piaciuta", utilizzo di garanzie convenzionali, esclusione su base contrattuale della  garanzia ex art. 1490 c.c.) sono stati totalmente superati, nel caso di acquirenti consumatori, a seguito del recepimento della direttiva comunitaria 1999/44/CE, col  D.L. 24/2002.
Tale provvedimento è successivamente confluito senza sostanziali modifiche nel D. Lgs 206/05  (c.d. “Codice del Consumo”).

Dal 2002 la normativa obbliga sempre il Venditore alla fornitura della garanzia da difetti di conformità, indipendentemente ed in parallelo rispetto alla eventuale fornitura di una ulteriore garanzia convenzionale.

Una garanzia convenzionale non può dunque in alcun modo sostituirsi o limitare il contenuto della garanzia legale obbligatoria del Venditore, come chiaramente stabilisce il comma 2 art. 133 del Codice del Consumo – D. Lgs 206/2005:

" 2. La garanzia deve, a cura di chi la offre, almeno indicare: a) la specificazione che il consumatore e' titolare dei diritti previsti dal presente paragrafo (Garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo) e che la garanzia medesima lascia impregiudicati tali diritti"

 

L'ACQUIRENTE, SPECIE SE CONSUMATORE, E' TUTELATO

Certamente oggi, in una tipologia di compravendita tanto particolare quanto diffusa come quella dei veicoli a motore usati, che sono per loro natura soggetti a crescenti malfunzionamenti tanto più frequenti quanto è la loro vetusta e chilometraggio pregresso, l'acquirente, ancor di più se consumatore, è ampiamente tutelato.

 

E IL VENDITORE ?

Il soggetto che oggi necessita di tutela è  invece il Venditore, il quale, nel rigoroso rispetto del quadro normativo di riferimento che lo obbliga a fornire la garanzia, deve saper limitare in modo ragionevole e corretto la sua responsabilità riguardo ai guasti che occorrono ai veicoli usati. Per fare ciò il venditore deve dotarsi di un adeguato know how tecnico-legale e di una efficiente struttura organizzativa, ed inoltre definire adeguate procedure atte a gestire costantemente in modo efficace la garanzia legale.

 

 

LA MISSION AZIENDALE DI CARE TRADE

La nostra mission aziendale consiste nel costruire per il Venditore una rigorosa tutela riguardo a tutte le fasi della gestione della garanzia legale su veicoli usati (precontrattuale, contrattuale, post-vendita, eventuale contenzioso).

 

COSA FACCIAMO

CARE TRADE s.r.l. opera da anni a fianco di Concessionari e Salonisti, fornendo, in relazione alla garanzia legale obbligatoria sull'usato, regolata dal Codice del Consumo e dal Codice Civile, una consolidata consulenza tecnico-legale, contrattualistica adeguata, supporto legale, procedure, formazione al personale, servizi facoltativi di assistenza stradale costruiti con i leaders del settore ed una piattaforma informatica per operare in modo facile e rapido. 

 

RICERCA RICAMBI GRATUITA. Da sempre Care Trade, a completamento dei propri servizi, offre ai propri Clienti la ricerca gratuita di ricambi usati presso il nostro network composto da oltre 450 ricambisti/demolitori. Il contatto è trasparente e diretto tra chi vende il ricambio e chi lo acquista. Niente commissioni od intermediazioni.

 

SIAMO ESCLUSIVAMENTE FOCALIZZATI SULLA PURA GESTIONE DELLA GARANZIA LEGALE.

Al contrario di altri soggetti che operano nel medesimo ambito e però ricavano anche reddito dalla vendita di proprie garanzie convenzionali, CARE TRADE si occupa solo di gestione della garanzia legale. Non ci troviamo mai in conflitto di interessi col Venditore, che coadiuvamo e con cui invece condividiamo l’interesse a trattare i guasti nella maniera più efficiente possibile, nel pieno rispetto della normativa di riferimento.

 

PENSATE SE AVESTE UN VOSTRO UFFICIO INTERNO

DEDICATO ALLA GESTIONE DELLA GARANZIA ...  SIAMO NOI.

Si, perchè Care Trade svolge una funzione identica a quella che effettuerebbe un eventuale ufficio di gestione garanzia interno alla struttura del Venditore, solo meglio, perchè senza i relativi costi fissi, e con il vantaggio di possedere un forte know how, maturato negli anni gestendo migliaia di casi ed attraverso il confronto con venditori, acquirenti ed oltre 500 tra studi legali ed associazioni di consumatori, che è impossibile da ottenere per il singolo Venditore.

 


Indietro